Lezioni di Canto

Una frase attribuita ad Albert Einstein dice più o meno così "Non insegno mai nulla ai miei allievi. Cerco solo di metterli in condizione di poter imparare": trovo che non ci sia descrizione più adatta allo studio e all'insegnamento della musica e del canto.
Da quando ho iniziato la mia attività didattica non ho mai smesso di meravigliarmi delle infinite risorse che gli allievi dimostrano di avere quando sono messi davanti alla possibilità di conoscere meglio la propria voce e di scoprire cosa sia in grado di fare.
Il mio lavoro è quello di accompagnarli in questa scoperta, creare un linguaggio comune ed aiutarli a districarsi nelle infinite implicazioni dello studio della voce e della musica. Naturalmente, come ogni insegnante, continuo a studiare e a tenermi aggiornata: dal 2017 sono nell'albo dei docenti certificati VoiceToTeach (esperienza illuminante che consiglio a tutti i miei colleghi!) e partecipo costantemente ad incontri e seminari su tutto ciò che riguarda il mondo della voce e dell'insegnamento in giro per l'Italia.
Con profonda gratitudine nei confronti di tutte quelle persone (e quelle scuole) che hanno avuto fiducia in me ho promesso a me stessa ed ai miei allievi una sola cosa: non voglio mai essere il motivo per cui qualcuno smetterà di cantare.

Dove trovarmi

 
Guitar & Vocal Lab - scuola di chitarra e canto 
Via Bertinoro, 26 - (Roma - Vitinia)

Associazione Culturale "I love Music" 

Via Ildebrando Vivanti, 34

(Roma - zona Mostacciano)

Scuola di Musica NEUMA 
Via Genzano, 10 - (Roma - zona Colli Albani)


I miei allievi


2020 - Un grande lavoro di squadra...

Quando l'emergenza sanitaria della primavera del 2020 ha cancellato le possibilità di portare avanti il regolare svolgimento di lezioni in presenza, laboratori di musica d'insieme e relativi live molti insegnanti, musicisti e scuole di musica si sono trovati a dover riformulare il loro lavoro per dare ai propri allievi la possibilità di continuare a crescere artisticamente nel rispetto e nell'osservazione delle norme previste. 
In questo caso, vorrei condividere con voi un grande lavoro di squadra in cui sono stata direttamente coinvolta: si tratta delle registrazioni audio e video degli allievi della scuola "I love music", frutto di mesi di lavoro di allievi e docenti che non si sono arresi alle condizioni di un anno scolastico particolarmente difficile.

Cliccando sull'immagine qui sotto, troverete la pagina del sito della scuola, periodicamente aggiornata con i link dei video.

"Meglio di ogni parola parlano i fatti:

Primavera 2020 l'emergenza sanitaria ha fatto saltare gli appuntamenti Live previsti.

Non ci siamo scoraggiati e abbiamo convogliato i nostri sforzi nel registrare i brani e correlarli di video.

Un esempio del livello dei nostri allievi."

(dal sito https://www.ilove-music.org/).